MOMIX

LA DANZA DI MOMIX IN ALCHEMY

Lo show di Moses Pendelton

 

La danza non è solo un insieme di passi eseguiti  in maniera accademica e con assoluta precisione, la danza è osservazione del mondo, un sguardo che comunica senza parole, ma con il corpo ciò che ci circonda.

Suggestivo, ammaliante, affascinante: tutto questo è “Momix”, l'ultima creatura di Moses Pendleton, il coreografo poliedrico americano che sorprende per inventiva, semplicità e vivacità delle rappresentazioni.

 

Lo spettacolo teatrale torna al Teatro Olimpico dal 18 al 30 novembre dopo il sold out dell'anno scorso ed ancora una volta propone temi semplici e naturali ma rappresentati straordinariamente. I quattro elementi: terra, acqua, fuoco e aria, sono raccontati e descritti con colori e movenze che coinvolgono fino all'ultimo passo di danza. Uno spettacolo carico di suggestioni, che incuriosisce e guida lo spettatore in uno spazio surreale perché tratta un tema particolare, enigmatico e misterioso come l'alchimia.

 

Uno spettacolo che fonde danza, atletismi ginnici, video, giochi visivi e magie con uno sguardo audace, elegante e ammaliante. Un'inesauribile magia creata da questa straordinaria compagnia di ballerini ed illusionisti americani. Osservando i costumi particolari, i movimenti dei performer, le musiche coinvolgenti, le luci armoniche e moderne, l'impressione è di assistere a uno spettacolo completo, energico e molto intimo.

 

Non solo danza, ma tanti piccoli segmenti che vengono uniti per raccontare e creare una fusione ottica, tante immagini che si sommano e creano delle percezioni inimmaginate. Rosso, bianco, blu, nero e oro sono i colori che in scena creano un vortice di suggestioni alla ricerca dell'armonia.

 

Pendleton si è ispirato al racconto di W.B.Yeats “Rosa Alchemica” fedele allo spirito di innovazione della compagnia: ha accostato la costante ricerca della danza a quella degli alchimisti divini, i quali trasformavano il piombo in oro, la stanchezza in estasi, i corpi in anime. Un lavoro pieno di fantasia, ironia, bellezza e mistero dedicato al mondo di maghi alchimisti, i quali evocano gli spiriti per essere aiutati nei loro riti segreti.

Il Momix sorprende anche quest'anno, una compagnia che con danzatori e illusionisti lascia gli spettatori immersi in una straordinaria nuova realtà.

Scrivi commento

Commenti: 0